10 cose che non sai dei tuoi capelli? Scopri alcune curiosità, selezionate per te da Stefano Nizzi, di Stefano Nizzi Hairdressing parrucchieri a Foligno

Ognuno di noi ha da 90.000 a 150.000 follicoli piliferi sulla testa. Le bionde hanno mediamente più capelli, circa 140.000, seguite dalle brune con circa 100.000 e dalle rosse con 90.000. Vi è però una compensazione nel diametro del fusto: in genere i capelli biondi sono più sottili dei capelli castani e di quelli rossi.

Ogni follicolo del cuoio capelluto può far crescere un capello per 2-6 anni nelle donne, mentre per gli uomini si riduce dai 2-4 anni. Ogni follicolo pilifero può far crescere 20-25 capelli nella sua vita.

Il peso che può sorreggere ogni singolo capello in media è di circa 100 grammi, ciò vuol dire che una chioma può sorreggere il peso di circa 2 elefanti!

Se i capelli di una donna arrivano alle spalle, ha circa 36 chilometri di capelli sulla testa,

La caduta media giornaliera dei capelli è di circa 70/80 al giorno, anche se può oscillare dai 40 a 120. Questa grande variabilità dipende dal numero di follicoli attivi e dal ciclo di ricrescita.

Mediamente la capigliatura della popolazione europea cresce circa 1,2 cm al mese, leggermente più veloci le chiome asiatiche (1,4 cm) è più lente le afro (0,9 cm).

La crescita media giornaliera di un capello è di circa 0,4 millimetri. Questa va più lenta di notte, mentre ha il suo picco (non visibile ad occhio nudo!) tra le 10 e le 11 del mattino e le 16-18 del pomeriggio.

A 50 anni il 50% delle donne in media ha circa il 50% dei capelli bianchi.

I capelli rossi sono il colore più raro con la maggiore concentrazione in Scozia (13%), seguita dall’Irlanda (10%)  e soltanto circa l’1,5% della popolazione mondiale ha capelli rossi:la scienza però sostiene che entro il 2060 non dovrebbero più nascere bambini con capelli rossi, a causa del surriscaldamento globale che influenza le caratteristiche climatiche di quelle zone.

Abbi cura della tua immagine.

I tuoi consulenti di bellezza

Stefano e staff

Per conoscere tutti i nostri servizi, le news e le promo  clicca “mi piace” sulla nostra Pagina Facebook

e seguici su Instagram 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *